Una delle più devastanti malformazioni congenite che può interessare il basso apparato urinario viene compresa nel termine di complesso estrofico. Si tratta di uno spettro di presentazioni che posso coinvolgere solamente l’apparato genitale (epispadia isolata), anche la vescica (estrofia vescicale ed epispadia) o infine avere interessato purtroppo anche l’intestino (estrofia della cloaca).
La Famiglia che deve condividere questa rara e molto complessa malformazione dovrà necessariamente iniziare un lungo percorso, che durerà per molti anni, con gli Specialisti che avranno in cura il Loro bambino.
Tre sono gli obbiettivi principali che si dovrebbero raggiungere: proteggere e preservare la funzionalità renale, ottenere una continenza urinaria socialmente accettabile e cercare di garantire una ricostruzione dei genitali adeguata a potere garantire una accettabile ed adeguata vita sessuale futura.
La estremamente complessa chirurgia ricostruttiva richiede delle competenze super-specialistiche in Centri di riferimento dedicati.